Tecnica delle formulazioni e realizzazione pratica di: detergenti, emulsioni, geli, lipogeli e altre principali forme cosmetiche.
Obiettivo:
- fornire conoscenze e competenze sull’uso degli ingredienti cosmetici di nuova concezione;
- fornire metodologie e tecniche pratiche per la realizzazione di prodotti cosmetici, fitocosmetici,
- biocosmetici e dermofarmaceutici, con approfondimento sulle formule finite mediante valutazione polisensoriale;
- tecniche di formulazione e di controtipazione cosmetica;
- tecniche di marketing e comunicazione.
L’obiettivo del corso è quello di illustrare criticamente queste tecniche per poterle impiegare al meglio.
Programma del corso:
MODULO I il 9-10-11 Maggio 2025 dalle ore 8.30 alle ore 18.00
SISTEMI MONOFASICI
- LEGISLAZIONE COSMETICA
- ANATOMIA E BIOCHIMICA DELLA PELLE
- TECNICA DELLA FORMULAZIONE DEI SISTEMI MONOFASICI
- SOLUZIONI ACQUOSE, IDROALCOLICHE, OLEO-ALCOLICHE E MICELLARI
- GELI ACQUOSI, LIPOGELI, SISTEMI ANIDRI
- TENSIOLITI E DETERGENZA,
- TRATTATI DI LIPOCHIMICA E LIPIDI
- CONSERVAZIONE DEI COSMETICI
- COSMETICI FUNZIONALI, PRINCIPI ATTIVI, SOSTANZE FUNZIONALI
- MARKETING DEL PRODOTTO COSMETICO
- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSMETICO, DAL LABORATORIO ALLA PRODUZIONE
- TECNICHE DI VENDITA
MODULO II il 23-24-25 Maggio 2025 dalle ore 8.30 alle ore 18.00
SISTEMI BI-PLURIFASICI
- EMULSIONI E EMULSOLOGIA – CARATTERIZZAZIONE DELLE EMULSIONI
- TIPOLOGIA DI SISTEMI BIFASICI – TRIFASICI
- PRINCIPI ATTIVI VEGETALI
- SOSTANZE ODOROSE, PROFUMI, OLI ESSENZIALI
- PRODOTTI SOLARI E LEGISLAZIONE
- METODI DI VALUTAZIONE DI EFFICACIA DEI PRODOTTI FINITI
- METODI DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEL PRODOTTO FINITO
- MODALITA’ DI NOTIFICA ALLA COMMISSIONE EUROPEA
- ALLESTIMENTO DEL PIF (PRODUCT INFORMATION FILE) E LA VALUTAZIUONE DELLA SICUREZZA
- GMP E METODI PROCEDURIZZATI
- MARKETING AVANZATO DEL PRODOTTO COSMETICO
- ORGANIZZAZIONE DI UN REPARTO DI COSMETICA
- TECNICHE DI VENDITA
Attrezzature del laboratorio: turboemulsori, gako unguator, bilance elettroniche, agitatori ad asta, pHmetri, agitatori magnetici con piastre riscaldanti.
Costo:
Modulo I e II: € 1.600,00 + IVA
Modulo I o II: € 900,00 + IVA
I COSTI LEGATI ALLA FORMAZIONE SONO TOTALMENTE DEDUCIBILI PER LE FARMACIE E PER I FARMACISTI CON P.I.
Nella quota, sono compresi:
- attestato di partecipazione;
- materiale didattico (file PDF);
- il formulario, con la composizione dei prodotti, verrà esplicitato e consegnato in formato cartaceo durante lo svolgimento del corso;
- coffee break e light lunch per i 6gg;
- assicurazione per le attività di laboratorio;
- materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 12 partecipanti, per ogni singolo modulo, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio e nel rispetto delle norme imposte dal COVID19, con postazioni singole.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti il corso non avrà luogo.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Mosca Maria Nunzia (Segreteria Farmalabor Campus)
Tel. 0883 197 5162
Cell. 334 353 49 58
formazione@farmalabor.it